Pezzi unici, personalizzazioni, geometrie complesse: con la stampa 3D si può
Sviluppare un progetto in totale libertà, dar forma a un’idea unica, produrre pezzi dalle forme complesse difficilmente realizzabili con le tecnologie tradizionali: sono questi i grandi vantaggi della stampa 3D, che fornisce nuove possibilità ad ingegneri, inventori, artisti, makers e artigiani.
La stampa 3D infatti favorisce l’estrema personalizzazione permettendo libertà di forme e design e rivelandosi ideale per creare pezzi unici o lotti in piccole quantità: con la stampante 3D è possibile stampare un pezzo unico, oppure piccole quantità di uno stesso modello o di modelli diversi uno dall’altro.
Grazie a queste possibilità la stampa 3D trova il suo impiego ideale in settori quali artigianato, arredo, moda, gioielleria: qui la tecnologia incontra la creatività dando la possibilità di creare oggetti di design, accessori glamour dal forte impatto estetico, progetti su misura realizzati con materiali innovativi (si parla anche di manifattura additiva, perché basata sulla tecnologia additiva che è quella delle stampanti 3D).
Nel mondo del design e dell’arredamento la stampa tridimensionale viene utilizzata per produrre non solo soprammobili, lampade, oggetti e complementi di arredo in una varietà di stili e colori, ma anche mobili dal design moderno e unico, come scaffali, tavoli, panche, sedie, sgabelli di design, in una collaborazione proficua tra tecnologia e artigianato. E ancora: utensili, accessori per la cucina, pezzi di ricambio introvabili (come manopole, ecc.). Attraverso le tecnologie di produzione additiva architetti, interior design, arredatori possono infatti disegnare e stampare il proprio progetto dando sfogo alla creatività e senza dover avviare un’intera linea di produzione.
Ed è così anche nel settore della gioielleria: sul mercato troviamo gioielli stampati in 3D dalle forme complesse e originali, collezioni dove i materiali tradizionali (spesso rari) lasciano spazio a quelli contemporanei come l’abs e il nylon, che vengono successivamente dipinti a mano. Il nylon è particolarmente apprezzato perché tramite la tecnologia 3D SLS (sinterizzazione laser selettiva) permette di realizzare oggetti geometricamente complessi, leggeri e resistenti, inoltre è di colore bianco e quindi adatto ad essere colorato.
Molti gli utilizzi della stampa 3D anche nel campo delle calzature, della pelletteria, dell’abbigliamento, dell’occhialeria, sia per la prototipazione che per la commercializzazione di prodotti finiti. Designer e stilisti usano la stampa 3D per creare prodotti moderni e funzionali, con tessuti e materiali innovativi, con elementi personalizzabili e dalle forme nuove, fino alla possibilità di inglobare componenti elettronici e wearable per realizzare capi di abbigliamento e accessori intelligenti.
Un settore completamente diverso, ma nel quale la personalizzazione può rappresentare un fattore altrettanto importante, è quello medico-dentistico e dell’assistenza sanitaria: qui la stampa 3D può essere utile per la prototipazione rapida e la fabbricazione di dispositivi medici specifici per il paziente, quali plantari, protesi ed ortesi, che possono essere utilizzati e indossati in sicurezza grazie all’impiego di materiali biocompatibili e non sensibilizzanti. Durante l’emergenza Covid inoltre la stampa 3D è stata utilizzata anche per realizzare mascherine facciali.
Come si vede le potenzialità della stampante 3D sono davvero molte, aprendo la strada a nuove applicazioni e nuovi spazi di mercato e in un numero sempre maggiore di campi. In generale può trovare impiego per ridurre tempi e costi di produzione, ma soprattutto per lo sviluppo di prototipi e pezzi che sarebbero molto difficili da realizzare con le tecniche tradizionali, in tutte le imprese che lavorano nel mercato del consumer.
Un mercato che sta mutando radicalmente, in cui aumenta la propensione alla personalizzazione e alla sperimentazione, in cui le esigenze cambiano talmente velocemente da mettere in discussione il concetto di produzione in serie e dove c’è sempre meno spazio per gli sprechi e per gli scarti che diventano rifiuti.
Per questo la stampa 3D può rappresentare un’opportunità non solo per realizzare le proprie idee, ma anche per essere più competitivi, per innovare e per rendere il business più sostenibile, opportunità che possono essere alla portata anche delle PMI e delle micro aziende tramite il servizio di stampa 3D.
Se hai un progetto da sviluppare, o un’idea unica da realizzare rivolgiti al nostro service di stampa 3D professionale, saremo felici di verificarne insieme la fattibilità e consigliarti al meglio.
Un mondo di infinite possibilità!
Hai in mente una nuova applicazione, qualcosa a cui nessuno ha ancora pensato?