3D Design
Per una progettazione specifica per l’additive manufacturing affidati ai nostri esperti e ottieni il massimo delle prestazioni dalla stampa 3D
L’additive manufacturing permette a designer e ingegneri di sviluppare nuove idee, creare prodotti innovativi e riprogettare quelli esistenti migliorandoli.
Per ottenere vantaggi concreti però è necessario cambiare il modo di pensare e di progettare, adattandolo ai principi della stampa 3D industriale.
Attraverso la nostra partnership con ATANOR engineering, hai accesso a soluzioni avanzate di progettazione 3D per qualsiasi esigenza di progetto.
Con il servizio 3D design possiamo aiutarti a progettare i tuoi componenti in maniera corretta, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie additive e dai materiali utilizzati.
Cos'è il design for additive manufacturing?
Il Design for additive manufacturing (abbreviato in DfAM) è la forma di progettazione specifica la produzione tramite stampa 3D.
Per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla manifattura digitale è fondamentale sapere quali sono i vincoli di cui tenere conto nella progettazione e conoscere le caratteristiche di processo specifiche di ogni tecnologia di manifattura additiva e dei relativi materiali.
Le metodologie di ottimizzazione più utilizzate sono l’ottimizzazione topologica e il generative design (o progettazione generativa).
Attraverso queste tecniche, la progettazione specifica per la stampa 3D porta a forme innovative, layout più leggeri e soluzioni su misura e ottimizzate. Riduce i tempi di ideazione e sviluppo del concept e quelli di esecuzione. Riduce la quantità di materiale utilizzato, con vantaggi anche dal punto di vista ambientale oltre che in termini di prestazioni.
I nostri ingegneri sono a disposizione per aiutarti ad affrontare il tuo progetto di produzione additiva, a ridisegnare il tuo processo di produzione e i tuoi prodotti.
Stai progettando per la manifattura additiva ma non sai da dove iniziare?
Fatti supportare dal nostro team per sviluppare il tuo prossimo progetto.
Cosa possiamo fare per la tua stampa 3D?
Creare un nuovo file 3D
puoi creare tu stesso il file ottimizzato per la stampa 3D secondo i principi della progettazione additiva, oppure puoi rivolgerti ai nostri esperti per creare il disegno che hai in mente.
Convertire il tuo file 3D
se stai lavorando su un file 2D o in un altro formato, uno dei nostri progettisti può aiutarti a convertirlo in un file 3D in modo rapido e semplice.
Ottimizzare un file 3D esistente
per garantire un risultato di stampa 3D ottimale prepara il tuo file per la tecnologia additiva che hai scelto. Non perdere l’opportunità di sfruttare la manifattura additiva: affidati ai nostri esperti di stampa 3D.