3D Printing
Stampa il tuo progetto in 3D con le tecnologie e i materiali più adatti alla prototipazione e alla produzione
Con il servizio di additive manufacturing puoi realizzare oggetti, semilavorati e componenti con estrema libertà e flessibilità: dimentica i limiti di produzione tradizionali ed entra nell’industria 4.0.
Puoi scegliere la tecnologia e i materiali più idonei per ogni tuo progetto, dalla prototipazione rapida alla stampa in 3d di prodotti in serie. Non c’è una quantità minima, stampa in 3D quello che ti serve, quando ti serve.
Cos'è l'additive manufacturing?
L’additive manufacturing è un processo di produzione industriale in cui il materiale viene aggiunto strato su strato, diversamente dalla produzione sottrattiva (che per dar forma al prodotto procede rimuovendo materiale, per esempio tramite fresatrici, torni, ecc.).
Si parla anche di stampa 3D industriale perché il prodotto viene realizzato a partire da un file CAD esportato in formati quali .stl, .step, .stp, .igs, .iges. Il file viene stampato dalla stampante 3D che realizza il prodotto sovrapponendo strati di materiale.
La stampa può avvenire utilizzando diversi materiali, da resine plastiche fino al metallo, e attraverso diverse tecnologie. Presso il nostro service hai a disposizione 3 delle principali tecnologie di additive manufacturing (SLS, FDM e SLA) e molti tipi di materiali ottimali per ogni fase del tuo progetto.
Puoi usare il service per realizzare prototipi e testare parti finali, per la stampa in 3D di piccoli lotti di produzione, per creare di prodotti personalizzati o in edizioni limitate e parti di ricambio. Ma anche per fabbricare attrezzature e stampi per ottimizzare le tue linee di produzione.
Qual è la tecnologia e il materiale più indicato per il tuo progetto? Se hai dubbi il nostro team di tecnici ti affianca per definire la soluzione migliore.
Scopri la tecnologia e i materiali più indicati per il tuo progetto!
Fatti affiancare dal nostro team di tecnici per definire la soluzione più adatta per te.
Perché usare la stampa 3D?
Perché la stampa 3D semplifica il processo di produzione e lo rende più adatto alle attuali caratteristiche del mercato.
1. Ottimizza i costi
Le richieste dei consumatori cambiano velocemente, aumenta la tendenza alla personalizzazione e alla sperimentazione, crescono i costi dei materiali e c’è sempre meno spazio per scarti che diventano rifiuti. Per rispondere a queste sfide i sistemi di produzione tradizionali non sono più sufficienti. È necessario cambiare paradigma. Con la stampa 3D industriale puoi passare da un modello di produzione in serie alla produzione on demand e reagire ai cambiamenti in modo più veloce ed efficiente.
2. Rende più veloce il time to market
La stampa 3D non necessita di stampi o attrezzaggi particolari e la prototipazione rapida consente di valutare accuratamente le alternative e di eliminare eventuali difetti prima della produzione. In questo modo il ciclo di progettazione, prototipazione e produzione di piccoli lotti è molto più veloce. Soprattutto nel caso di parti complesse o con numerose varianti. Con la stampa 3D professionale infatti ottieni componenti identiche o una diversa dall’altra con la stessa facilità e direttamente in loco. In questo modo puoi ridurre i tempi di introduzione del prodotto sul mercato fino al 70%.
3. Dà spazio all'innovazione
La manifattura additiva consente estrema libertà in termini di design e di progettazione e permette un uso innovativo dei materiali, superando i vincoli delle tecniche di produzione convenzionali. Non ci sono più limiti alla tua immaginazione e alla tua creatività. Puoi creare modelli complessi, dalle geometrie articolate o un pezzo unico al posto di più componenti da assemblare. O progettare e creare prodotti con spazi vuoti, con elementi più sottili o parti cave, per alleggerirne il peso e ridurre l’uso di materia, anche in ottica di eco-design.
4. Rende la produzione più sostenibile
La stampa 3D industriale ti permette di ottenere il prodotto con minor quantità di materia e di produrre esattamente quello che ti serve, dove e quando serve. Questo significa minor spreco di materiale, meno scarti e rifiuti e minori impatti ambientali legati a lunghe catene di fornitura.