Stampa 3D: ecco i 4 vantaggi per l'ambiente
In un mondo in cui le risorse a disposizione sono sempre meno e i rifiuti sempre di più, c’è bisogno di un cambio di passo. La stampa 3D, permettendo di produrre solo quello che serve, quando serve e con il minor scarto possibile, è una delle nuove tecnologie in grado di favorire questo cambiamento. Progettisti, designer, produttori con l’aiuto della stampa 3D possono modificare il proprio modo di lavorare e renderlo più sostenibile.
I vantaggi della stampa 3D dal punto di vista ambientale possono essere sintetizzati in 4 aspetti tra loro collegati.
1. Riduzione della quantità di materiale utilizzato
Con la produzione additiva il prodotto viene creato depositando il materiale strato dopo strato. In questo modo gli scarti sono ridotti al minimo e per ottenere il prodotto finito è necessaria una minor quantità di materia, con impatto positivo sull’ambiente e una riduzione dei costi.
2. Riduzione dei rifiuti
Riducendo gli scarti nelle lavorazioni e facilitando il processo di prototipazione, la stampa 3D permette di ridurre gli sprechi sia nei processi di produzione che di distribuzione.
3. Ottimizzazione della catena di fornitura
La stampa 3D abilita processi di produzione “al bisogno” e più vicini al richiedente. Evita surplus di produzione e spedizioni a lunga distanza. Riduce le necessità di imballaggio, immagazzinamento e trasporto. Tutti aspetti che possono avere un notevole impatto ambientale.
4. Aumento della vita di un prodotto
La stampa 3D permettere di creare prototipi, pezzi unici o in piccola serie riducendo tempi e costi. Quindi è anche possibile creare pezzi di ricambio su richiesta e in loco (o comunque vicino all’utente finale), favorendo la riparabilità dei prodotti e prolungandone la vita utile.
Grazie a queste caratteristiche la stampa 3D può favorire un processo di produzione più sostenibile ed essere una tecnologia a sostegno dell’economia circolare, contro il modello di produzione “usa e getta” non più sostenibile. I principi fondamentali dell’economia circolare sono proprio la riduzione dei rifiuti, la riduzione degli impatti delle lavorazioni (e dei consumi) e la creazione di merci durevoli, riparabili e riutilizzabili.
In questa logica, CAM 85 ha scelto di realizzare i propri oggetti in Nylon PA12, in quanto un materiale che garantisce un’ottima resistenza all’usura e alla corrosione chimica. Inoltre si tratta di materiale completamente riciclabile per garantire il recupero dei materiali di scarto, altro aspetto fondamentale dal punto di vista ambientale. Il nostro impegno è infatti quello di offrire ai clienti un service di stampa 3D di ultima generazione, mettendo a punto soluzioni sempre più convenienti e sostenibili. Contattaci per informazioni o per richiedere un preventivo.
Un mondo di infinite possibilità!
Hai in mente una nuova applicazione, qualcosa a cui nessuno ha ancora pensato?