CAM3D: dove le idee diventano realtà
Sarà che lavorando nel settore navale ci siamo abituati ad immaginare nuovi orizzonti. Sarà che da sempre in quel settore la precisione e il lavoro su misura sono essenziali per poter poi arrivare a destinazione. E che quando non si trova quello che serve bisogna crearselo.
Fatto sta che in CAM85 il futuro (anzi il presente) ha assunto le sembianze di una stampante 3D professionale. Tecnologia nella quale portiamo tutta la nostra passione per il lavoro di precisione e di qualità, che diventa creazione, cura nell’assemblaggio, affidabilità, ma con una nuova visione: essere partner di progettisti e tecnici del terzo millennio, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
È nato così il progetto di CAM3D, service di stampa 3D che si rivolge ai progettisti, agli artigiani più esigenti, alle industrie (del Friuli Venezia Giulia e non solo) che hanno bisogno di prototipi, oggetti unici o in piccole serie, riducendo i costi e i tempi di consegna. La tecnologia messa a disposizione da CAM85 permette di dare forma alle loro idee creando qualsiasi prototipo, anche complesso, in maniera veloce e precisa. E di farlo senza sprechi, attraverso la scelta di materiali riciclabili e il recupero degli scarti.
Svariati i settori di applicazione: la nautica ovviamente, ma anche il design, l’arredamento, la moda, gli allestimenti fieristici e i gadget, la meccanica e le progettazioni industriali in generale. Il materiale scelto per la creazione degli oggetti inoltre è idoneo per essere utilizzato in campo medicale e alimentare.
A garantire la massima sicurezza in tema di proprietà intellettuale, non solo una modulistica appositamente predisposta allo scopo, ma anche un codice etico e comportamentale che vincola la cooperativa alla massima trasparenza e correttezza, come del resto abbiamo sempre fatto nel corso della nostra storia.
Storia che vogliamo continuare a scrivere mantenendo fermi i nostri valori e la nostra funzione sociale. Siamo una realtà imprenditoriale solida ed efficiente, che si è sviluppata nel rispetto dei principi della cooperazione, puntando a soddisfare bisogni individuali e collettivi. Il progetto CAM3D è un modo per offrire ai nostri lavoratori ulteriori opportunità di crescita professionale, sia dal punto di vista tecnico che sociale, diversificando attraverso le moderne tecnologie senza perdere la nostra identità cooperativa. Inoltre credere e investire in una tecnologia che produce senza sprechi di materiale e riducendo l’impatto ambientale delle lavorazioni significa puntare alla crescita della cooperativa guardando ai dettami dello sviluppo sostenibile.
Un mondo di infinite possibilità!
Hai in mente una nuova applicazione, qualcosa a cui nessuno ha ancora pensato?